Compravendita immobiliareCondominio

Acquisto in millesimi, cos’è e come funziona

Acquisto in millesimi, cosa significa e quali sono i rischi a cui si va incontro.

Acquisto in millesimi di un immobile

L’acquisto in millesimi è una tipologia di compravendita immobiliare che solitamente riguarda appartamenti presenti in un edificio condominiale indiviso ossia con le varie proprietà non ancora assegnate. In pratica, la proprietà che si va ad acquistare viene espressa in millesimi e non è definita a livello catastale (non è indicata con particella e subalterno). In parole povere, tutto l’edificio è in comune tra i vari condomini che ne possiedono una parte definita tramite millesimi ma non è assegnata in maniera univoca. 

Il principale vantaggio dell’acquisto su millesimi riguarda l’aspetto economico. Infatti, l’acquirente accede a prezzi decisamente più bassi rispetto a una soluzione immobiliare simile ma venduta con le modalità tradizionali. Il risparmio è dovuto ai rischi a cui si va incontro. Il nuovo proprietario acquista in millesimi per cui non sa con certezza quale sarà il suo appartamento. Potrebbe essere ubicato all’ultimo piano, essere quello sprovvisto di balcone, quello con bagno cieco e così via. Tra l’altro, il rischio può anche non palesarsi nell’immediato. Ad esempio, dopo l’acquisto si dispone di un appartamento per il quale si potrebbero prevedere degli interventi di manutenzione per renderlo più confortevole. Potrebbe succedere che quell’appartamento venga assegnato a un altro condomino e quindi l’investimento fatto per la manutenzione verrebbe completamente perso. 

Il consiglio per evitare brutte sorprese è di richiedere prima il frazionamento per conoscere con precisione l’appartamento e poi procedere con l’acquisto (anche se in questo caso il prezzo diventerebbe automaticamente meno vantaggioso). Spesso ci si lascia ingolosire dal costo ma il rischio di un’amara sorpresa è davvero elevato. Se proprio si vuole valutare tale opportunità di risparmio, meglio avere al proprio fianco un professionista come un ingegnere, un architetto o un geometra per approfondire la situazione specifica.