PavimentiParquet

Parquet rovere, caratteristiche e perché sceglierlo

Il parquet rovere è un prodotto elegante, versatile e confortevole. Una soluzione adatta per impreziosire ogni spazio della casa, a prescindere dallo stile. Può essere inserito in cucina, in soggiorno, in bagno, in uno studio e nella zona notte. È disponibile in diverse tonalità e con le sue venature accentuate caratterizza in maniera importante il design di qualsiasi ambiente.

Parquet rovere, le caratteristiche

Il rovere è un tipo di legno che viene ottenuto dalla quercia. La quercia è un arbusto che fa parte della famiglia delle Fagaceae. Ne esistono tre principali tipologie: la quercia europea, americana e giapponese. È un prodotto che sa conquistare immediatamente grazie al suo gradevole aspetto estetico e all’eleganza che riesce a conferire soprattutto in ragione delle sue venature. Inoltre, è un parquet che si fa preferire per la robustezza e la capacità di resistere nel tempo. In particolare quando si parla di resistenza si fa riferimento alla capacità di contrastare gli attacchi di muffe e funghi, degli agenti climatici e dell’umidità. Non a caso abbiamo parlato della possibilità di installare il parquet rovere anche in bagno proprio perché non teme l’acqua. Resiste alla compressione e agli urti e il processo di invecchiamento è molto lento per cui è destinato a durare lungamente negli anni. Altra caratteristica che piace moltissimo alle persone che lo prendono in considerazione per arredare la propria casa è l’estrema varietà di colori e finiture.

Tonalità e colori del parquet in rovere

Tra gli aspetti maggiormente considerati in fase di acquisto di un parquet c’è il colore e la trama. Il rovere è un prodotto molto elegante la cui tonalità può variare enormemente. Si può passare da un marrone molto scuro fino ad un giallastro. Inoltre, viene reso ancora più intrigante dalle sue inimitabili venature e da una superficie per nulla uniforme. Tra l’altro, proprio l’irregolarità del pavimento in rovere lo rende molto ricercato sul mercato. Il parquet in rovere è fotosensibile per cui, a contatto con la luce solare, nel corso degli anni cambia leggermente la sua tonalità. Oggi un pavimento in rovere viene trattato con diverse lavorazioni che ne caratterizzano anche i colori. Si può scegliere il rovere decapato sottoposto ad una spazzolatura a base di colore bianco per esaltarne le venature. Il rovere sbiancato è un pavimento sottoposto a verniciatura oppure ad una passata di olio però di colore bianco. Una terza tipologia è il rovere anticato: è un legno più scuro che dona una sensazione di ambiente vissuto. In aggiunta, ci sono anche altre lavorazioni come il rovere affumicato e quello evaporato ossia sottoposto a getti di vapore in un apposito essiccatoio.

Superfici e finiture del parquet rovere

La tonalità non è il solo aspetto per scegliere il parquet rovere ma occorre fare riferimento anche alla tipologia di superficie e finitura. Il rovere levigato presenta una superficie molto liscia. Il rovere spazzolato, invece, propone una esaltazione delle venature attraverso apposita lavorazione. Ci sono inoltre il rovere storia caratterizzato dalle irregolarità della superficie e dalla massima esaltazione dei nodi e poi il rovere barrique. Quest’ultimo è un legno che presenta una superficie comunque irregolare con in evidenza gli stessi nodi. Infine, c’è il rovere spazzolato che può essere peraltro piallato, segato e asciato. C’è sempre di fondo una lavorazione con dei macchinari che consentono, ad esempio, di avere una superficie regolare nel caso del rovere spazzolato segato oppure di avere delle irregolarità ma simili su tutti i vari listelli. Invece, con il rovere spazzolato asciato c’è una superficie irregolare con tante scavature superficiali.

Lavaggio e manutenzione del parquet rovere

Le caratteristiche del parquet rovere rendono semplice la pulizia e la manutenzione del tempo. Tuttavia, se si vuole preservare lungamente negli anni questo genere di pavimentazione è consigliabile riuscire ad avere in casa una temperatura che oscilla tra un minimo di 18 gradi e un massimo di 21 gradi con un tasso di umidità deve andare tra il 50 e il 60%. Come detto in precedenza, il rovere può essere inserito anche in cucina e in bagno a patto, però, di evitare l’acqua stagnante. Ciò significa che se c’è una goccia sul pavimento occorre asciugarla con un panno. Inoltre, dopo aver fatto la doccia per via del classico vapore che si diffonde In questo ambiente, soprattutto nel periodo invernale, è fondamentale areare. Durante il periodo estivo , invece, bisogna evitare la costante esposizione ai raggi solari. Occorre proteggere il parquet con persiane, tende oscuranti e qualsiasi altro elemento in maniera tale da minimizzare l’effetto di ossidazione per mantenere il colore originale. Infine, il parquet rovere va lavato periodicamente (una volta a settimana) con acqua e un detersivo neutro.

Prezzo parquet rovere a metro quadro 

Il parquet rovere è un prodotto di qualità ma i prezzi sono comunque abbordabili. Prendendo come riferimento il parquet prefinito che prevede una parte superficiale in rovere massello, il costo parte dai 50 euro a metro quadrato e può superare i 100 euro in ragione del tipo di lavorazione e finitura.