Pavimenti

Prezzo parquet, i costi al metro quadrato aggiornati

Il prezzo parquet è una voce molto importante nella lista dei lavori da eseguire per riqualificare il proprio ambiente residenziale. Lo è dal punto di vista economico e soprattutto per l’impatto estetico che determina. Installare un pavimento in parquet significa valorizzare la casa, donando un tocco di eleganza e una sensazione di comfort che nessun’altro materiale sa offrire. Molti vorrebbero questo genere di prodotto salvo poi ripiegare su altre soluzioni, spaventati dai costi da sostenere. Ma è davvero così alto il prezzo del parquet? Scopriamolo insieme. Prima di iniziare però ricordiamo che tutti i prezzi sono senza Iva (che può al 10% oppure al 22%). 

Prezzo parquet: tutto quello che c’è da sapere

Inserire nel proprio contesto residenziale il parquet significa dare un valore aggiunto all’arredamento, ma quanto costa? È alla portata di tutti? Sfatiamo subito un falso mito. Il parquet è un prodotto che indubbiamente richiede un investimento importante ma non proibitivo. Anche perché sul mercato, il parquet è disponibile in tante varianti che si diversificano per tipo di legno, qualità e caratteristiche tecniche. Dunque, non è possibile definire in maniera univoca il prezzo parquet a metro quadrato ma occorre far riferimento alla tipologia scelta. Il primo fattore che il prezzo è l’essenza di legno. Ce ne sono alcune indubbiamente molto costose mentre altre permettono di ottenere qualità tenendo però sotto controllo l’aspetto economico. Da ricordare che la qualità del pavimento in legno viene determinata anche dal metodo di lavorazione. 

Costo del parquet tradizionale 

Una prima tipologia di parquet di cui vogliamo parlare è quello tradizionale ossia il pavimento in legno massello. Diciamo subito che oggi questo genere di prodotto viene preso in considerazione più raramente rispetto al passato. I motivi sono diversi, dall’aspetto economico fino alla praticità in quanto altre tipologie, come il parquet prefinito, sono più semplici da installare, richiedono meno tempo e garantiscono lunga durata. La particolarità del pavimento in legno massello è che ogni listello è costituito soltanto da legno nobile pregiato. In media il prezzo di questo genere di prodotto è all’incirca di 70 euro a metro quadrato. Attenzione però, occorre aggiungere ulteriori costi. Innanzitutto il pavimento in legno massello richiede che, dopo la posa, si proceda con la levigatura e la verniciatura. Sono due operazioni costose che mediamente, per un appartamento di circa 100 metri quadrati, possono richiedere, a seconda della zona geografica, un esborso economico di almeno 3.000 euro per cui circa 30 euro a metro quadrato. Parliamo ovviamente di prezzi medi. 

Il parquet prefinito

Non c’è dubbio che oggi il prodotto più utilizzato sia il parquet prefinito. Si tratta di una soluzione che prevede uno strato superficiale di legno pregiato (di vario spessore) mentre la parte interna è realizzata con materiali meno costosi. Le principali caratteristiche del parquet prefinito riguardano la facilità di posa con relativa maggiore velocità, il pavimento può essere utilizzato già dopo qualche giorno e non c’è l’esigenza di dover procedere con la levigatura oppure la verniciatura. Possiamo dire che è un pavimento già pronto per l’uso. La sua qualità, e dunque il prezzo, dipende dallo spessore della parte in legno pregiato. C’è un risparmio dal punto di vista economico dovuto alla minore quantità di legno nobile usato rispetto al parquet tradizionale. Inoltre, è richiesta scarsa manutenzione perché la prima levigatura può essere effettuata anche dopo 25 anni. Il prezzo a metro quadrato del parquet preferito parte intorno ai 50 euro e può superare abbondantemente i 125 euro a metro quadrato

I costi di posa in opera

I prezzi di parquet che vi abbiamo presentato nei precedenti paragrafi non ci offrono una stima precisa delle spese da affrontare in quanto mancano della posa in opera. Diciamo che per quanto riguarda il parquet tradizionale occorre aggiungere almeno 40 euro a metro quadrato ai previsti 30 per la levigatura e verniciatura. I costi si abbassano nel caso in cui si debba procedere con l’installazione del parquet prefinito perché il listello è già previsto con un sistema a incastro molto semplice e veloce. In generale sono questi i costi di posa in opera per il parquet:

  • 70 euro al metro quadrato per il parquet in legno massello
  • 25-30 euro al metro quadrato per la posa del prefinito

I parquet più costosi e conclusioni

Per completezza di discorso è opportuno anche dire che sul prezzo finale incide la varietà di legno. Nello specifico, ci sono almeno tre tipologie che richiedono un costo più elevato: noce, olivo e rovere. Detto questo, possiamo dare una risposta concreta alla fatidica domanda di partenza: qual è il prezzo parquet a metro quadrato tutto compreso? Per il prefinito si parte da 75 euro e si possono superare i 150 euro mentre per il tradizionale la media è di 140 euro. Un piccolo consiglio per risparmiare: acquistatelo voi a negozio e non l’impresa perché quest’ultimo richiedere ulteriori costi per il servizio tra il 5% e il 10%.

Quanto costa un pavimento in parquet prefinito in un appartamento di circa 100 metri quadrati?

Partendo dai prezzi che abbiamo indicato in precedenza, la spesa complessiva di posa in opera del parquet prefinito va da un minimo di 75 euro fino a 150 euro (anche molto di più) per cui la spesa per un appartamento da 100 metri quadrati si parla di un minimo di 7.500 euro fino a 15.000 euro. La sottolineare che bisogna calcolare sempre una maggiorazione del 7-8% dovuto al fatto che, in fase di ordine, c’è l’esigenza di prevedere un 10% in più di parquet rispetto ai metri quadrati effettivamente presenti in casa per motivi pratici e tecnici. Dunque la spesa è compresa tra 8.000 euro e 16.500 euro. Ricordiamo che abbiamo preso in considerazione dei prodotti di buona qualità anche per quanto riguarda il prezzo minimo ma si può risparmiare qualcosina accedendo a un prodotto economico.