Materiali

Rattan sintetico: cos’è, vantaggi e svantaggi

Il rattan sintetico è tra i materiali più utilizzati per realizzare mobili da giardino e, più in generale, soluzioni per spazi esterni. Vediamo nel dettaglio cos’è il rattan sintetico, quali sono le sue proprietà, vantaggi e svantaggi.

Che cos’è il rattan sintetico

Il rattan sintetico è un materiale realizzato in polietilene (PE) ed è per questo che viene chiamato anche Rattan PE e Polyrattan. È stato introdotto sul mercato con l’obiettivo di sembrare vimini naturale e garantire prestazioni importanti per chi vuole arredare, con eleganza e stile, gli spazi esterni della propria abitazione. Viene preferito per le sue caratteristiche ad altri materiali come il legno e lo stesso rattan naturale.

Principali caratteristiche e vantaggi del rattan sintetico

Sono diverse le ragioni che stanno decretando il successo del rattan sintetico, sempre più utilizzato per progettare e realizzare mobili da giardino e prodotti da interno. Queste le principali caratteristiche e vantaggi: 

  • Resistenza ad agenti climatici
  • Impermeabilità 
  • Lunga durata
  • Versatilità
  • Facilità di lavorazione
  • Ecosostenibilità

Resistenza agli  agenti climatici

I prodotti realizzati in rattan sintetico offrono una grande resistenza all’azione degli agenti climatici. In particolare, non teme le alte temperature e i raggi UVA e UVB. I raggi UVA comportano numerosi problemi in quanto sono i principali responsabili dell’invecchiamento del materiale. Quelli UVB, invece, causano il cambiamento della colorazione dell’oggetto. Utilizzando il rattan sintetico si risolvono a priori queste problematiche.

Impermeabilità

Tra le caratteristiche più apprezzate del rattan sintetico c’è la sua completa impermeabilità. Questa sua peculiarità è molto utile quando bisogna arredare delle zone che si trovano nelle prossimità di piscine e di idromassaggio. Inoltre, i mobili in rattan sintetico possono essere tranquillamente lasciati fuori perché, una eventuale pioggia e altrei fenomeni atmosferici come grandine e neve, non causano problemi.

Lunga durata e versatilità

La resistenza e l’impermeabilità sono due proprietà del rattan sintetico. Consente di avere un oggetto destinato a durare lungamente nel tempo. Tra l’altro, è estremamente versatile in quanto lo si utilizza per ottenere soluzioni destinate agli spazi all’aperto e per gli interni come nel caso delle poltrone. Le poltrone in rattan sintetico sono, infatti, confortevoli e garantiscono massimo grado di personalizzazione per quanto riguarda forme e colori. Infine, sono resistenti ed estremamente leggere, soprattutto se rapportate a prodotti realizzati in altri materiali come il legno.

Facilità di lavorazione ed ecosostenibilità

Tra i motivi per cui sono preferibili mobili da giardino in rattan sintetico spiccano la facilità di lavorazione che abbatte i costi e la sua ecosostenibilità. Infatti, viene ottenuto esclusivamente attraverso una lavorazione industriale (fibra polimerica) per cui non è più necessario procedere alla coltivazione di piantagioni che occupano tanto spazio e soprattutto sottraggono risorse all’umanità.