CucinaFai da tè

Come pulire piano di lavoro e top in Okite

Pulire il piano di lavoro e top in Okite è un’operazione abbastanza semplice per via delle caratteristiche di questo materiale. Infatti, è formato per circa il 95% con quarzo con l’aggiunta di pigmenti naturali e resina poliestere. Questo permette di avere un grande resistenza e una superficie non porosa che rende più semplice e veloce la pulizia evitando l’assorbimento di pericolosi liquidi e alimenti che potrebbero compromettere la bellezza. Non è necessario alcune genere di manutenzione ed è anche molto resistente ai graffi, alle temperature elevate e alle macchie che solitamente sono pericolose per altri materiali come caffè, limone, aceto e olio. Tuttavia nonostante queste caratteristiche, bisogna fare attenzione e occuparsi della pulizia del top in Okite ogni giorno usando con i giusti prodotti.

Come eseguire la pulizia quotidiana del top in Okite

Pulendo correttamente ogni giorno il top in Okite si riesce a preservare nel tempo la bellezza di questo materiale e si evitano possibili danneggiamenti. La procedura è molto semplice perché è sufficiente utilizzare un po’ di acqua calda con un panno pulito per asciugare velocemente e il gioco è fatto. Questo è un approccio ottimale da usare quando non ci sono particolari macchie o incrostazioni.

Come togliere le incrostazioni e macchie di grasso

Se sul piano di Okite ci dovessero essere incrostazioni e macchie di grasso, occorre procedere con l’utilizzo di un prodotto appositamente creato per lo scopo. Stiamo parlando di Smack Superfici Moderne. Un prodotto dal prezzo contenuto, estremamente efficace per sgrassare le superfici moderne e delicate tra cui anche la vetroceramica, quarziti e fraganite. È un prodotto, peraltro, consigliato da alcuni marchi del settore che realizzano elementi per la cucina con questi materiali. Anche in questo caso la procedura è molto semplice e veloce. Si utilizza una spatola in plastica, assolutamente non affilata, per raschiare delicatamente l’incrostazione per poi adoperare una spugnetta abrasiva con un po’ di Smac Superfici Moderne. Se non si dispone di questo prodotto si può utilizzare il classico sapone di Marsiglia anche se l’efficacia non è proprio la stessa. Dopo aver lasciato agire per qualche secondo il prodotto, si risciacqua con acqua calda e si asciuga con un panno pulito. Qualora il risultato non dovesse essere quello atteso, bisogna ripetere il procedimento. Qui sotto il link per acquistare Smac Superfici Moderne a un prezzo conveniente sia in versione liquida che nebulizzatore.

Macchie ancora più ostinate

Se poi ci dovessero essere delle macchie ancora più ostinate, è consigliabile prendere in considerazione un detergente non abrasivo in crema. In questo caso si utilizza una spugna umida con cui si effettuano movimenti circolari per fare in modo che l’incrostazione venga ammorbidita e poco alla volta vada via. Successivamente solito risciacquo con acqua calda e asciugatura con un panno pulito. In qualsiasi caso potrete notare la facilità e la velocità con cui si riesce a pulire questo materiale che si fa apprezzare per bellezza estetica e per queste importanti caratteristiche.