Cucina

Top in Okite: che cos’è, caratteristiche, vantaggi e prezzo

La scelta del top della cucina è più complessa di quanto si possa pensare. Non c’è da tener conto solo dell’estetica ma anche e soprattutto della capacità di resistere agli alimenti, alle alte temperature di pentole accidentalmente poggiate e tanto altro. 

Tra le soluzioni più gettonate per il top c’è l’Okite. Se ne fa un gran parlare ma di cosa si tratta e soprattutto quali sono le sue caratteristiche.

Progettazione cucina: il top in Okite

Il top in Okite è una delle configurazioni possibili e si caratterizza per bellezza estetica e funzionalità. Ma procediamo con ordine partendo da che cos’è l’Okite. Si tratta di un materiale naturale composto per il 95% da quarzo e per il restante 5% da resine epossidiche.  Questa particolare composizione è utile per ottenere un risultato finale capace di resistere ai graffi e di garantire elasticità e compattezza. Tra l’altro, consente di personalizzare il risultato finale per quanto riguarda trama e tonalità.

Vantaggi e caratteristiche dell’Okite

Scegliere il top in Okite è certamente una buona soluzione. Lasciando da parte il discorso legato all’aspetto estetico che è personale, questo materiale si dimostra estremamente resistente non solo ai graffi ma anche all’azione degli agenti chimici e del calore. Questo è un vantaggio da non trascurare perché può capitare a chiunque, mentre si cucina, di essere sbadati e poggiare direttamente sul top la pentola appena tolta dal fuoco. Mentre con altri materiali possono esserci danneggiamenti impossibili da riparare, l’Okite resiste senza problemi. Inoltre, è un materiale che proviene da fonti sostenibili per cui rispetta l’ambiente, è igienico e facile da pulire. La superficie non è porosa e questo evita l’assorbimento dell’umidità. In sintesi questi i vantaggi dell’Okite:

  • Resistenza a graffi e agenti chimici
  • Resistenza al calore
  • Elevata personalizzazione di trame e colori
  • Igienico
  • Facile da pulire
  • Ecosostenibile

I vantaggi e le caratteristiche appena descritte fanno riferimento a un piano in Okite di grande qualità.

Svantaggi del top in Okite

  • Costo più elevato rispetto ad altri materiali
  • Può scheggiarsi in caso di urto accidentale
  • Meglio evitare solventi chimici molto aggressivi come candeggina e acetone

Prezzo top in Okite

Difficile stabilire con precisione il prezzo del top in Okite in quanto dipende dalla qualità, dal tipo di lavorazione e dall’effetto cromatico ottenuto (effetto marmo, legno, pietra…). In linea di massima possiamo dire che il prezzo del top in Okite, per metro lineare, oscilla tra un minimo di 300 euro fino a un massimo di 800 euro. Piccolo consiglio, meglio non risparmiare per evitare di acquistare un prodotto che potrebbe non assicurare i vantaggi di cui abbiamo parlato.