Bonus e incentivi

Bonus colonnine elettriche 2023

Il bonus colonnine elettriche 2023 può essere richiesto on-line dalle ore 12:00 del 9 novembre 2023 fino alle ore 12:00 del 23 novembre 2023. La misura fa riferimento alle spese sostenute per l’acquisto e l’installazione di colonnine elettriche per la ricarica domestica dal 1° gennaio 2023 al 23 novembre 2023. 

Bonus colonnine elettriche, come funziona

Le persone fisiche residenti in Italia che hanno acquistato e installato colonnine elettriche per la ricarica domestica dal 1° gennaio 2023 al 23 novembre 2023 possono richiedere il contributo previsto per il cosiddetto bonus colonnine elettriche. Si tratta di un contributo che permette di ottenere fino ad un massimo di 1.500 euro per ogni utente privato e 8.000 euro per soluzioni installati su parti comuni degli edifici condominiali. Parliamo di una forma di sostegno che il governo mette a disposizione per quanti decidono di investire sull’acquisto e installazione di infrastrutture per ricaricare i veicoli alimentati ad energia elettrica. Per poter fruire del bonus è però necessario presentare domanda entro il 23 novembre 2023 alle ore 12:00 utilizzando l’apposita area personale Invitalia. Per maggiori informazioni è anche disponibile l’apposita Guida di Invitalia.

A chi si rivolge e come funziona

Il bonus colonnine elettriche 2023 può essere richiesto da privati oppure da condomini. Per quanto riguarda i privati, è sufficiente essere residenti in Italia. La misura mette a disposizione un contributo dell’80% delle spese sostenute dal 1° gennaio 2023 fino al 23 novembre 2023 per l’acquisto e installazione di colonnine per la ricarica dei veicoli ad energia elettrica. Da ricordare che per il bonus lo Stato ha stanziato 40 milioni di euro per il 2023, per cui una volta terminati non sarà più fruire dell’aiuto. Per stabilire la graduatoria d’accesso fa fede soltanto la cronologia della presentazione della domanda.  

Come presentare domanda per bonus colonnine

Per presentare domanda e richiedere il bonus colonnine elettriche è necessario visitare il sito di Invitalia e in particolare accedere all’area personale. Per fare questo occorre avere a disposizione le credenziali della propria identità digitale (Spid). In alternativa la carta d’identità elettronica (CIE) o la carta nazionale dei servizi (CNS). Per avere maggiori informazioni è possibile contattare Invitalia utilizzando un apposito modulo online oppure il numero verde gratuito 800 77 53 97 disponibile dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle ore 18:00. 

Documenti necessari per presentare la domanda

Per gestire correttamente la presentazione della domanda per il bonus colonne elettriche nel 2023 è necessario avere a disposizione alcuni documenti e in particolare:

  • Codice fiscale e documento d’identità
  • Copia delle fatture elettroniche emesse per l’acquisto e installazione delle colonnine
  • Estratti del conto corrente dai quali si evincono i pagamenti effettuati per l’acquisto e l’installazione delle colonnine. Da ricordare che i pagamenti devono essere stati effettuati dal conto corrente dell’intestatario del beneficio fiscale e per mezzo di bonifici bancari oppure mediante Sepa credit transfer. Sono anche ammessi i pagamenti per mezzo di carte di debito oppure carta di credito del beneficiario.
  • Relazione finale dell’investimento effettuato con relative spese sostenute 
  • Certificazione di conformità rilasciata da un installatore
  • Dati del conto corrente sul quale richiedere l’accredito del contributo

Di seguito una colonnina elettrica per ricaricare l’auto ad energia elettrica. Si tratta di un buon prodotto, proposto a un prezzo interessante. Da rimarcare che è compatibile con tutti i veicoli elettrici con connettore standard IEC 62196-2.